La FA-MA (Fabbrica Macchine Agricole) nasce nel 1969 come piccola officina di accessori agricoli, fondata da Marigonda Guido, Colombarolli Luciana e Dino.
Durante gli anni 70-80 si occupa principalmente di attrezzature per mietitrebbia; apparecchi di aspirazione bidirezionale per eliminare la polvere dal posto di guida della mietitrebbia.
Negli anni 80 la FA-MA comincia con successo ad esportare in tutta Europa il proprio prodotto. Durante una fiera di Parigi, viene proposto al sig. Marigonda di fabbricare un’attrezzatura per la potatura di piante ed è così che inizia l’esperienza nel campo della potatura di frutteti e vigneti; prima con forbici oleodinamiche, attualmente la FA-MA è l’unica costruttrice in tutta Europa, successivamente con la collaborazione della SAF (Società Agricola Forestale), viene messo a punto un sollevatore idraulico per la potatura di pioppi.
Negli anni seguenti continua l’esperienza nei vari campi della frutticoltura e viticultura, dove nel 1987 viene sperimentata una prepotatrice a barre falcianti applicata al sollevatore del trattore.
Nel 1992, a causa di terribili eventi, il figlio Gino, da qualche anno inserito nell’azienda, prosegue l’attività del padre e, con validi collaboratori, porta a frutto il lavoro svolto negli anni precedenti; infatti, nel 1995, si afferma sul mercato con i propri prodotti e nel 2001 viene premiato dall’ Unione Costruttori Macchine Agricole con il riconoscimento di novità tecnica.