Macchine per la raccolta meccanica di frutti pendenti
La A. Spedo & figli Srl ha ideato una gamma di macchine per la raccolta meccanica di olive, noci, prugne ed altri frutti pendenti, che viene proposta in due versioni: una, portata al sollevatore del trattore ed una semovente cingolata.
Ad entrambe è possibile applicare un intercettatore a forma di ombrello rovesciato per raccogliere il prodotto in caduta dall’albero.
La testata vibrante, azionata con motore idraulico, grazie alla sua notevole rotazione (60°) consente la raccolta in tutte le condizioni, riuscendo ad agganciare con la pinza sia i rami, anche se molto inclinati, che il tronco. La micro-vibrazione, con senso di rotazione orario ed antiorario, garantisce una percentuale di raccolta molto elevata.
Azionata dall’operatore tramite radiocomando, questa macchina ha però una caratteristica che la rende unica nel suo genere: la facile manovrabilità; i movimenti a velocità proporzionale, infatti, gli consentono di operare con estrema precisione e sicurezza senza danneggiare la pianta anche se i rami sono molto ravvicinati.
Un particolare disegno della pinza, permette di agganciare perfettamente anche le branche o i tronchi degli alberi molto piccoli, con una presa progressiva che assicura l’incolumità della corteccia.